BIBLIOTECA di Luciano Bertolo
1960
The Dumpy Pocket Book of Aircraft and Flight
Tra i libri usati comperati da Luciano Bertolo negli anni ’70 sulle bancarelle dei libri usati, sicuramente il più piccolo fu il “Dumpy Pocket Book of Aircraft and Flight”.
Con tipica autoironia britannica, questo reference book si definiva “dumpy” (tozzo). Come non considerare così un ultra tascabile di cm 13 x 10 e spesso 2.
Prodotto dall’editore internazionale Purnell & Sons nel 1960, il libricino inizia con brevi profili delle 48 principali compagnie aeree mondiali. Le singole schede dei velivoli, con trittici ma senza foto, sono poi suddivise per impiego. In particolare i mezzi ad ala rotante vengono suddivisi in “helicopters” e “VTOL & STOL”, due sigle che stavano prendendo piede all’epoca. L’ultimo capitolo è dedicato ai “famous flights”.
L’autore fu Henry Sampson ma venne citata la fattiva collaborazione con John W. R. Taylor che era l‘autore del famoso annuario Jane’s All the World’s Aircraft.
Sul retro della sovraccoperta ci sono una trentina di piccoli profili a colori di altrettanti aeromobili. Richiamo irresistibile per tutti gli spotter di quei tempi felici.