Il 15° Stormo compie 90 anni

Il 29  giugno 2021 è  stato celebrato con una sobria cerimonia ,il 90° anniversario della costituzione del 15° Stormo dell’Aeronautica Militare che fu costituito nel 1931 come reparto dotato di aeroplani da bombardamento diurno su velivoli Fiat BR.3. Dopo le vicissitudini della 2^ Guerra Mondiale che lo videro operare con differenti tipi di velivoli. Nel dopoguerra, viene dotato di velivoli anfibi Piaggio P.136L e nell’ottobre 1965 viene riconvertito in Stormo di ricerca e soccorso a Ciampino come Stormo SAR composto dall’84° Gruppo Velivoli su idrovolanti Grumman HU-16 “Albatross” e dall’85° Gruppo Elicotteri su Agusta Bell  AB-47J, AB-47J.3 ed AB-204B, con due sezioni miste distaccate a Linate e Grottaglie. Nell’agosto 1977 lo Stormo riceve i primi elicotteri Sikorsky HH-3F con i quali ha operato fino al settembre 2014 quando l’ultimo “Pelican” viene definitivamente radiato. Dal marzo 1986 poi lo Stormo riceve gli elicotteri AB-212 che affiancano gli HH-3F.   Oggi lo Stormo. con sede sull’aeroporto di  Cervia (RA), opera con l’81° Gruppo C.A.E. (Centro Addestramento Equipaggi) e l’83° Gruppo Volo C.S.A.R. (Combat Search and Rescue) ed il 23° Gruppo Volo.

Dallo Stormo dipendono anche altri 4 centri dislocati su tutto il territorio nazionale: l’80° Centro C.S.A.R. di Decimomannu (Cagliari), l’82° Centro C.S.A.R. di Trapani, l’84° Centro C.S.A.R. di Gioia del Colle (Bari) e l’85° Centro C.S.A.R. di Pratica di Mare (Roma).

Oggi il 15° Stormo, con i suoi elicotteri HH-101A”Caesar”  e HH-139 nelle versioni A e B, ha come  missione il recupero degli  equipaggi in difficoltà sia in tempo di pace S.A.R. – Search & Rescue ( Ricerca e Soccorso) e in tempo di crisi ed in operazioni fuori dai confini nazionali C.S.A.R. ( Combat S.A.R.).

Lo Stormo fornisce anche supporto alle Operazioni Speciali e concorre in caso di gravi calamità ad attività di pubblica utilità, quali la ricerca di dispersi in mare o in montagna, il trasporto sanitario d’urgenza di ammalati in pericolo di vita ed il soccorso di traumatizzati gravi. Da alcuni anni il 15° Stormo fornisce anche un prezioso supporto all’attività di antincendio boschivo.  Per operare ha a disposizione apparecchiature tecnologiche modernissime e speciali come visori notturni che permettono agli equipaggi di operare sia di giorno che di notte. Anche nei momenti più critici della SARS-2 e della pandemia Covid hanno sempre operato, muniti di speciali barelle di bio- conteniment , con le quali  sono stati effettuati diversi trasporti sanitari speciali.

Lo Stormo oltre ai compiti di Search and Rescue nel territorio nazionale e nelle acque territoriali e internazionali e di cooperazione e intervento a favore della popolazione civile in caso di calamitá, negli ultimi anni anche in virtù del mutato scenario mondiale, é stato anche impegnato in missioni umanitarie internazionali in Somalia, Albania, Kosovo e Iraq per citare i più importanti. Il Reparto ha inoltre acquisito le capacità di supporto alla sicurezza di aree e obiettivi sensibili in occasione di grandi eventi pubblici in territorio nazionale come l’intercettazione di velivoli a basse prestazioni (Slow Movers Interception).

Dalla sua costituzione ad oggi, gli equipaggi del 15° Stormo oltre aver salvato migliaia di persone in pericolo di vita, tra i maggiori interventi si annoverano quelli per il terremoto dell’Irpinia (1980), le alluvioni di Sarno e Quindici (1998) e del Piemonte (2000), lo S.M.I. per il G8 del 2001, il terremoto in Abruzzo (2009), i naufragi della Costa Concordia (2012) ed il soccorso alla Norman Atlantic (2014).​

Dal 19 gennaio 2021 il 15°Stormo è passato alle dipendenze del Comando Forze per la Mobilità e il Supporto.

Per celebrare questo importante traguardo è stato realizzato un elicottero con colorazione speciale che richiama la storia dello Stormo e dei suoi Reparti HH-139 15-44 MM81800.

​Instancabile e costante è l’impegno degli uomini e delle donne del 15° Stormo nel salvare vite umane. Dalla sua costituzione ad oggi, gli equipaggi del 15° Stormo hanno salvato oltre 7200 persone in pericolo di vita.

La bandiera di guerra dello Stormo è stata insignita della Medaglia d’Oro al Valore Aeronautico nel 2007 per le attività svolte durante l’Operazione Antica Babilonia in Iraq. Il 15° Stormo ha ricevuto anche la Medaglia d’Argento al Valor Militare, la Medaglia d’Argento al Valor Civile e due Medaglie d’Argento al Valore Aeronautico per le attività di soccorso e assistenza prestate nei confronti della popolazione.

Immagini di Claudio Toselli

Testo Claudio Toselli e Aeronautica Militare