Drago 65, soccorso ciclista

Domenica 22 Novembre 2015
Finale Ligure (Sv) – 0re 12:30

Un appassionato di mountain bike sta percorrendo uno dei bellissimi sentieri che scendono dall’altopiano delle Manie verso Finale Ligure.
Purtroppo cade rovinosamente fratturandosi una gamba.
Vengono allertati i soccorsi, sono inviati in zona un’ambulanza della Croce Bianca di Finale Ligure unitamente all’automedica (Sierra 4), la squadra 6A dei Vigili del Fuoco di Finale ed il Soccorso Alpino.
Il luogo è impervio, c’è un lungo tratto in pendenza da fare a piedi; i soccorritori raggiungono infine il ferito e gli prestano le prime cure.
Viene allertato l’elicottero dei Vigili del Fuoco di Genova (elisoccorso regionale) già in volo in rientro da una precedente missione di soccorso.
L’ AB412EP (Drago 65) raggiunge il luogo dell’intervento, cala tramite verricello il medico e l’infermiere del 118 ed i due SAF che provvedono a stabilizzare il ferito ed a prepararlo per il recupero tramite verricello.
Invece di un lungo viaggio a piedi e poi un tortuoso tragitto sulla via Aurelia, in pochissimi minuti di volo il ferito è scaricato direttamente all’ospedale Santa Corona di Pietra Ligure(Sv) per le cure del caso.

elimaniaweb.it / Giorgio Gherbassi