Elicotteri per il Gran Premio d’Italia di F1 a Monza

In questo reportage realizzato da Paolo de Andreis sono ritratti alcuni degli elicotteri impiegati per i voli navetta da Linate verso l’autodromo di Monza per il Gran Premio d’Italia 2018 di F1 ed alcuni elicotteri VIP, questa notevole mole di traffico e gestita dalla Avionord, che grazie ad un accordo esclusivo con l’Autodromo Nazionale di Monza, eroga anche il servizio di collegamento elicotteristico in occasione del GP di F1, che si svolge normalmente nel primo week-end di settembre, trasportando fino a più di 1500 persone nei tre giorni dell’evento e impiegando oltre 20 elicotteri di diversa tipologia per offrire tutte le opzioni possibili per rispondere a tutte a tutte le esigenze.

Per il Grand Prix, Avionord, in collaborazione con le Autorità Aeronautiche (ENAC ed ENAV) e le Forze dell’Ordine, progetta e gestisce tutta l’organizzazione che permette l’utilizzo dell’elisuperficie e delle rotte di avvicinamento, il tutto appositamente studiato e certificato per consentire un alto flusso di movimenti simultanei in sicurezza con l’obiettivo di ottimizzare l’efficienza e minimizzare i tempi di attesa.

Nei giorni di svolgimento della kermesse automobilistica, l’area all’interno dell’Autodromo di Monza in cui si svolge questo servizio si trasforma in un vero e proprio eliporto, dotato di torre di controllo vie di rullaggio, punti di decollo ed attesa aree di parcheggio ed è gestito da controllori di volo ENAV.

Grazie ai collegamenti standard tra le varie location selezionate e l’Autodromo, si evitano le stressanti code all’ingresso e le lunghe attese ai parcheggi, i passeggeri una volta atterrati sull’elisuperficie possono raggiungere in modo veloce le tribune o altre postazioni.

L’elisuperficie comodamente ubicata all’interno dell’Autodromo, consente di raggiungere le tribune e le altre postazioni in modo semplice e veloce.Per l’edizione 2018 del GP i punti di partenza dei voli navetta (svolti nei giorni dal 31.8.2018 al 2.9.2018) con elicotteri verso l’autodromo di Monza erano i seguenti: Agrate Brianza, Cascina Rizzardi helipad(Fino Mornasco(Como), l’Aeroporto di Milano Linate – General Aviation terminal e l’aeroporto di Milano Bresso.

Nelle immagini scattate

I-DUEK AS350B3 Ecureuil c/n 3300 Elikos

I-EKOS H125                     c/n 8484 Elikos

I-PAAP AS350B3 Ecureuil c/n 7162 Lagorair

I-EDIC AS350B3 Ecureuil c/n 4458 Star Work Sky

I-DREI AS350B3 Ecureuil c/n 3359 Elicampiglio

I-TSAM AS350B3 Ecureuil c/n 4420 Eliossola

I-WILY AS350B3 Ecureuil c/n 3928 Airstar elicotteri

I-WILD AS350B3 Ecureuil c/n 4633 Airstar elicotteri

I-MCMC AS350B3 Ecureuil c/n 4661 Elitellina

I-SCTA AW109E   Power    c/n 11201 Avionord

I-RDSN AW109SP Grand    c/n 22041 Air Dimension

I-LUXT AW139                   c/n 31459 Luxottica

T7-LLS Bell 429WLG          c/n 57215