Esercitazione GRIFONE 2023

L’esercitazione internazionale SAR (Search and Rescue, Ricerca e Soccorso) “GRIFONE” si è svolta dal 3 al 7 Luglio 2023 presso l’aeroporto militare “Moscardini” di Frosinone. Su questo aeroporto è basato il 72° Stormo, la scuola di volo elicotteristica dell’Aeronautica Militare, delle Forze Armate, dei Corpi dello Stato e di altri paesi stranieri. Lo Stormo utilizza per la formazione gli elicotteri TH-500B ed UH-139A/B più altri elicotteri messi a disposizione da Forze Armate e Corpi dello Stato.

L’esercitazione “Grifone” è organizzata annualmente dall’Aeronautica Militare in collaborazione con il Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS) nell’ambito dell’accordo SAR MED.OCC (SAR Mediterraneo Occidentale). In particolare l’esercitazione serve a verificare, standardizzare e nel caso migliorare le procedure operative in modo che tutti i soggetti coinvolti siano pronti a lavorare insieme in caso di emergenze reali come per esempio la recente alluvione che ha colpito il territorio dell’Emilia Romagna.

Per questo evento addestrativo è stato allestito un Posto Base Avanzato (PBA) con capacità di gestire e coordinare le attività di ricerca e soccorso. Per rendere più realistica l’esercitazione né i soccorritori né gli equipaggi volo sapevano in anticipo le attività a cui avrebbero partecipato durante la giornata. Le missioni sia diurne che notturne si sono svolte sui monti Lepini e sui monti Simbruini. In particolare ci sono state missione di ricerca persone disperse (anche tramite i dispositivi che permettono di rintracciare la posizione dei telefoni cellulari) e di recupero di persone ferite.

Per la parte terrestre hanno preso parte all’esercitazione i “Fucilieri dell’Aria” dell’Aeronautica Militare, le Infermiere Volontarie della Croce Rossa Italiana, personale del CNSAS, della Protezione Civile, dell’Esercito, della Guardia di Finanza e del 118. Per la parte elicotterista hanno preso parte all’evento un HH-139B (15-67) ed un TH-500B (72-06) dell’Aeronautica Militare, un PH-139D (GF-418) ed un MH-169A (GF-508) della Guardia di Finanza, un UH-139C (PS-114) della Polizia di Stato, un UH-139D (CC-03) dei Carabinieri, un MH-90A (3-59) della Marina Militare, un UH-90A (EI-257)  dell’Avizione dell’Esercito, un AS555AN (VB) francese dell’ Armèe de l’Air et de l’Espace ed un S-76C (78-05) spagnolo dell’Ejercito del Aire.

Parallelamente allo svolgimento dell’esercitazione è continuata l’attività addestrativa del locale 72° Stormo.

Si ringrazia il M.llo 1a Cl. Francescorocco Tulliani (Addetto Stampa Exer Grifone 23) ed il Primo Graduato Francesco Minotti (PAO del 72° Stormo) per l’accoglienza ed il supporto fornito.

Reportage Giorgio Gherbassi / elimaniaweb.it

  • Esercitazione Grifone

 

  • Attività addestrativa del 72° Stormo