I 60 anni di “Orione”

Oggi 19 maggio 2017, il 2° Reggimento AVES “Orione” ha celebrato il suoi 60 anni di vita con una bella e sobria cerimonia sull’’Aeroporto Militare “Fausto Pesci” di Bologna, alla presenza del Comandate del Sostegno dell’Aviazione dell’Esercito e di numerose autorità locali.Il 2º Reggimento di sostegno aviazione dell’Esercito “Orione” è una unità di supporto tecnico logistico dell’Esercito Italiano.

Costituito nel 1957 con il nome di “2º Reparto riparazioni aerei leggeri esercito” (R.R.A.L.E), nel 1959 ha assunto la denominazione “2º Reparto riparazioni aviazione leggera dell’Esercito” dopo che gli furono attribuiti anche compiti di manutenzione sugli elicotteri. Centro di costituzione fu lo stabilimento O.A.R.E. (Officina Automobilistica Riparazione Esercito) di Bologna presso cui inizialmente era dislocato. Nel 1958 parte di esso diede origine alla Sezione manutenzione e riparazione aerei nell’attuale sede. Successivamente, nel 1962, il 2° Rep. R.A.L.E. si trasferì definitivamente nella sede attuale dell’aeroporto di Bologna a Borgo Panigale.

L’attuale denominazione risale al 1996, a seguito del riordinamento dell’Esercito. Temporaneamente, dal 3 ottobre 1999 al 1° dicembre 2003, l’aviazione dell’Esercito entrò a far parte dell’Arma di cavalleria e l’unità prese il nome di “2º Reggimento di sostegno cavalleria dell’aria – Orione”.

Nel 1990 venne concessa all’unità la bandiera di guerra. Nel 1999, quando l’aviazione dell’Esercito venne temporaneamente inglobata nell’Arma di cavalleria, la bandiera di guerra venne sostituita dallo Stendardo di combattimento.

Nel corso degli anni il Reggimento è stato chiamato a garantire, con proprio personale, il necessario supporto Operativo in Patria e in pressoché tutte le missioni che hanno visto Unità dell’Aviazione dell’Esercito impiegate fuori dal territorio nazionale a favore della Comunità Internazionale. Tra queste si annoverano, già a partire dal lontano 1981, Missioni ONU (UNIFILLibano, UNTAG-Namibia, UNOSOM- Somalia, ONUMOZ-Mazambico), Missioni NATO (SFORBosnia, KFOR-Kosovo, ISAF\RSM-Afghanistan) e Missioni di Coalizione (ALBA-Albania, ANTICA BABILONIA\OIR-IRAQ).

di Claudio Toselli