Open Day al 15° Stormo SAR

Martedì 28 Marzo 2023, in occasione dei 100 anni dalla fondazione dell’Aeronautica Militare c’è stato un Open Day all’aeroporto militare di Cervia-Pisignano, sede del 15° Stormo SAR. Il numeroso pubblico presente ha potuto ammirare una mostra statica degli elicotteri attualmente in servizio e degli aerei che in passato hanno operato dalla base, una mostra storica dello Stormo, delle dimostrazioni di volo di aeromodelli ed aquiloni e due spettacolari dimostrazioni di Ricerca e Soccorso su terra da parte di un elicottero HH-139B.

Open Day Cervia_1

Compito principale del 15° Stormo è il recupero degli equipaggi di volo in difficoltà ma concorre ad attività di pubblica utilità come la ricerca di persone disperse in mare o montagna, il trasporto sanitario d’urgenza o l’intervento in caso di calamità naturali (terremoti, alluvioni). Altri compiti dello Stormo sono lo SMI (Slow Mover Interceptor) che consiste nell’intercettare traffici a basse prestazioni durante i grandi eventi ed il concorso nella campagna AIB (Anti-Incendio-Boschivo).

Lo Stormo è attualmente equipaggiato con il moderno elicottero HH-139 nelle versioni A e B, quest’ultima caratterizzata da maggiore capacità di carico, doppio verricello di soccorso e sistemi avionici di ultima generazione. Gli elicotteri sono pronti al decollo H24, 365 giorni all’anno dalle basi di Cervia, Decimomannu, Trapani, Gioia del Colle e Pratica di Mare.

Reportage: Giorgio Gherbassi / elimaniaweb.it