Special Color 15° Stormo

Lo special color presentato il 29 di Giugno 2021 in occasione del 90° anniversario del 15 Stormo è l’HH-139A  15-44 MM81800, magistralmente colorato dall’ormai conosciuto Old Crow Team.

Su una fiancata sono dipinti gli stemmi di tutti i gruppi dello stormo:

80° Centro CSAR (Combat Search And Rescue) Decimomannu

81° Centro CAE(Centro Addestramento Equipaggi)  Cervia Pisignano

82° Centro CSAR, Trapani

83° Centro CSAR, Cervia Pisignano

84° Centro CSAR, Goia Del Colle

85  Centro CSAR, Pratica di Mare

23° Gruppo Volo Personal Recovery, Cervia Pisignano

(ricordo che è l’unico stormo in Italia ad avere i gruppi/centri sparsi sul territorio) e dall’altro lato i tre stemmi usati nei sui 90 anni.

Sull’altro lato sono presenti i tre stemmi appartenuti al 15° nel corso della sua esistenza.

La testa di leone fu il primo distintivo adottato nel 1942 quando lo stormo passò dalla specialità bombardamento con i trimotori S.79 alla specialità assalto con i Fiat CR.42 ,

L’animale, con un occhio chiuso e una aperto, stava a significare la continua vigilanza del reparto sia di giorno che di notte , infatti il motto “Nec in sommo quies” tradotto è “neppur nel sonno la quiete”.

Nel 1981 lo stemma fu riadottato dall’85 gruppo basato a Pratica di Mare, ed è in uso attualmente.

Il secondo distintivo, il “papero bombardiere, è sempre di quell’anno, fine 1942, presente sui CR42 e consono alla nuova specialità.

Con la ricostituzione dello stormo avvenuta il primo ottobre del 1965, specialità SAR, lo stormo adottò il terzo stemma che, con alcune modifiche è tuttora in uso, un salvagente alato, un’ancora e una piccozza a simboleggiare il soccorso aereo, il soccorso marino e il soccorso su terra, stemma che  primeggia sulle due fiancate in un bell’azzurro mare.

Immancabile, dipinto sullo special, il grido che contraddistingue il 15° “Mammajut”, nome che gli equipaggi della Regia Aeronautica assegnarono al Cant Z 501(idrovolanti per il soccorso utilizzati nella seconda guerra mondiale e anche nel primo dopoguerra per il salvataggio in mare)

Testo ed Immagini di Daniele Dotto