Tempesta ALEX, il soccorso aereo dei Vigili del Fuoco

02 Ottobre 2020

La tempesta ALEX ha colpito duramente la Regione Piemonte, la Regione Liguria ed il Dipartimento francese delle Alpes-Maritimes provocando morte e distruzione. In sole 24 ore a Limone Piemonte(Cn), una delle località maggiormente colpite, sono caduti 580mm di pioggia. In soccorso alle popolazioni colpite dall’alluvione sono intervenuti diversi elicotteri.

In Piemonte in particolare quelli dei Vigili del Fuoco con un AB412 (Drago 55) basato a Torino-Caselle (Reparto Volo Piemonte), un nuovissimo AW139 (Drago 147) proveniente da Bologna (Reparto Volo Emilia Romagna) ed un A109E (Drago 82) da Milano-Malpensa (Reparto Volo Lombardia). Sono intervenuti inoltre un nuovissimo AW169M/UH-169A della Guardia di Finanza (Volpe 501) basato a Varese-Venegono e gli elicotteri dell’elisoccorso regionale Piemonte 118.

Nelle prime ore del mattino di sabato 03 Ottobre l’AB412 (VF-55) ha soccorso sette persone in imminente pericolo di vita nella zona di Vercelli, una da un’autovettura sommersa dall’acqua e le altre dal tetto di un camper dove si erano rifugiate per sfuggire alla piena del fiume. Nella seconda parte parte della giornata ed il giorno successivo il Drago 55 ed il Drago 147 hanno operato nel cuneese, in particolare hanno portato in salvo numerose persone (inizialmente date per disperse) rimaste isolate sul lato francese della Val Roya a causa del crollo della strada. L’attività è poi proseguita con attività di ricognizione delle zone alluvionate, il rifornimento degli alpeggi ancora aperti ed il trasporto di persone, materiale ed attrezzature.

L’equipaggio standard degli elicotteri dei Vigili del Fuoco è formato da due piloti, un tecnico/addetto al verricello e due elisoccorritori SAF (specializzati in soccorsi Speleo-Alpini-Fluviali).

Reportage: Giorgio Gherbassi / elimaniaweb.it